LA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI FONTE PRESENTA L’APE AB0 ALLA 50^ EDIZIONE DELLE “SETTIMANE SOCIALI”

“AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA, Partecipare tra Storia e futuro” è stato il tema della 50^ edizione delle “Settimane Sociali” a Trieste

L’ evento, tenutosi a Trieste, si conclude oggi con l’intervento di Papa Francesco che è arrivato questa mattina al Centro Congressi di Trieste; ad attenderlo oltre 1.000 partecipanti alla 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia, che l’hanno accolto con una vera ovazione.

“Diciamo la verità: è evidente che nel mondo di oggi la democrazia non gode di buona salute. Questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo, e niente di ciò che è umano può esserci estraneo”, questa una delle riflessioni del Santo Padre.

L’edizione di quest’anno ha visto anche la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel suo discorso di apertura ha parlato del tema centrale, riflettendo  sul significato di democrazia, distinguendola da un semplice metodo o procedura e sottolineando la sua dimensione etica e spirituale.  Il Presidente ha concluso il suo discorso invitando tutti a impegnarsi per rafforzare la democrazia e a custodirne l’anima.  “La democrazia è un bene prezioso che richiede la cura e l’impegno di tutti i cittadini. Solo attraverso un impegno comune possiamo costruire una società più democratica, giusta e solidale”.

 

L’APE AB0 ALLE “SETTIMANE SOCIALI”

Presente a questa 50^ edizione delle “Settimane Sociali” anche la Fondazione Opera Monte Grappa con la Scuola di Formazione Professionale di  Fonte (Tv).

Abbiamo chiesto al Presidente della  Fondazione Opera Monte Grappa, don Paolo Magoga di parlarci di questa esperienza.

Cosa ha presentato la Fondazione Opera Monte Grappa alle Settimane Sociali?

“La Fondazione Opera Monte Grappa ha presentato l’Ape AB0, un progetto di recupero creativo

DA SINISTRA: don Paolo Magoga, Laura Agnoletto, il Vescovo di Treviso Mons. Michele Tomasi, Luca Bertuola, Ellena Bontorin, Doretta Korra, Eddy Dajci (addetto video della diocesi di Treviso)

realizzato da ragazzi della nostra Scuola di Formazione Professionale. L’Ape AB0, che era stata preparata per il concorso RDS degli Alpini,  è  stato un grande successo perché di tutte le buone pratiche,  questa aveva modo di mostrare come dallo scarto di un’Ape di una moto Yamaha ed un Quad si poteva recuperare qualcosa di bello di simpatico e in un certo senso di unico nel suo genere.

Quale  il messaggio più importante di questo progetto?

“Il messaggio più importante non è solamente nel recupero dei pezzi di scarto, ma in chi ha effettuato questo recupero, ovvero i ragazzi . Papa Francesco in diversi documenti suoi dalla “Laudato sì” alla “Fratelli tutti”  spesso parla della cultura dello scarto che si vince con la cultura del valore e i ragazzi delle scuole professionali molto spesso hanno bisogno di sentirsi  valorizzati. E quale modo migliore se non quello di mettere le mani sugli scarti e dar valore alle cose dando valore a loro stesso lavoro…”.

Come ha contribuito questo progetto alla valorizzazione dei ragazzi?

“Il progetto ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica le loro competenze, di sentirsi utili e di creare qualcosa di unico, dando valore al loro lavoro”.

Qual è stata la reazione del pubblico all’Ape AB0?

“Il pubblico è stato molto colpito non solo dall’ape in sé, ma anche dal suo significato e dal messaggio di valore e recupero che rappresentava; in tanti sono preoccupati per le giovani  generazioni che non riescono più ad avere fantasia,  sognare, sentirsi utili e preziosi”.

Cosa rappresenta il successo di questo progetto?

“Vedere che ci sono scuole che oltre ad insegnare cercano di dare valore ai ragazzi facendoli divertire e rendendoli  protagonisti del  lavoro e dello studio con fantasia e creatività, dimostra che è possibile valorizzare le giovani  generazioni, trasmettere loro anche un messaggio di positività e creatività. Credo che tutto ciò sia aver vinto la sfida educativa”.

di Nicoletta Bortolozzo

Please follow and like us:
Pin Share